Richiesta informazioni

Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IAT

Via Vittorio Emanuele 172,
presso i Giardini del Palazzo del Parco

Balenottera comune

Balenottera comune

Balaenoptera physalus physalus

Balenottera comune
Dimensioni
Fino a 20 m
50 t
Habitat
Habitat
Area pelagica
Dieta
Piccoli gamberetti (krill), piccoli pesci
Frequenza avvistamento
Minacce
Colpi di nave, rumore subacqueo, inquinamento chimico, microplastiche
Stato di conservazione
Stato di conservazione
In pericolo di estinzione

La balenottera comune è il secondo animale più grande mai esistito sul Pianeta dopo la balenottera azzurra. Ha una colorazione uniforme grigio ardesia, tranne che sulla mandibola destra, che è bianca, e sul capo, che presenta delle sfumature più chiare. La forma spiccatamente idrodinamica le consente di raggiungere i 37 km/h. Il soffio è alto fino a 6 metri e al momento dell’immersione, in genere, la coda non è visibile sopra la superficie dell’acqua. 

Questo grande cetaceo è l’unico misticete (cetaceo con i fanoni invece dei denti) regolarmente presente in Mediterraneo: filtra il krill spalancando la bocca, che grazie ai solchi golari può allargarsi fino a raddoppiare di volume.

Dettaglio

Caratteristiche

Le balenottere comuni sono animali molto longevi, che possono raggiungere gli 80-90 anni di età. A differenza degli odontoceti non sono in grado di ecolocalizzare (“visualizzare” ciò che li circonda attraverso i suoni). Producono invece vocalizzazioni a bassa frequenza, intorno ai 20 Hz, non udibili dall’orecchio umano, che consentono loro di comunicare con i conspecifici anche a centinaia di km di distanza.

Le balenottere si incontrano spesso da sole, e il legame più stretto è quello fra madre e piccolo fino al momento dello svezzamento. La balenottera comune è la specie a maggior rischio di collisioni con le grandi navi, un fenomeno che rappresenta una seria minaccia per la popolazione mediterranea. 

  • Balenottera comune
  • Balenottera comune

Come riconoscere la specie e distinguere gli individui

Dalla forma della pinna dorsale e dalle tacche sul suo margine posteriore; dalle sfumature biancastre sulla parte destra del capo, leggermente diverse in ogni animale.

  • Balenottera comune

La balenottera comune è il secondo animale più grande mai esistito sulla Terra, dopo la balenottera azzurra, e può vivere fino a 90 anni.

Sapevate che...

Alla nascita il “piccolo” è lungo poco più di 5 m e pesa 2 t. Durante i primi 6-7 mesi di vita assume giornalmente 100 l di latte materno, crescendo di circa 3 cm e 60 kg al giorno fino a raggiungere i 10-12 m e le 11-13 t.

Nel Santuario le balenottere comuni si possono spingere fino a oltre 400 m di profondità per filtrare i piccoli gamberetti di cui si nutrono. 

  • Balenottera comune