Richiesta informazioni

Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IAT

Via Vittorio Emanuele 172,
presso i Giardini del Palazzo del Parco

Grampo

Grampo

Grampus griseus

Grampo
Dimensioni
3-4 m
400-600 kg
Habitat
Habitat
Piattaforma continentale
Dieta
Calamari mesopelagici
Frequenza avvistamento
Minacce
Catture accidentali
Stato di conservazione
Stato di conservazione
In pericolo di estinzione

Questo delfino ha una corporatura piuttosto tozza, la testa tondeggiante e priva di rostro, e denti conici solo lungo la mandibola. Alla nascita i piccoli grampi sono grigio chiaro, uniforme; col tempo però la livrea acquisisce quei graffi chiari che rendono inconfondibile questa specie. I segni, causati dai denti dei conspecifici, si acc

Come in tutti i cetacei anche nelle femmine di grampo il parto è podalico

Dettaglio

Caratteristiche

Il grampo vive in branchi che possono essere composti da pochi individui fino a diverse decine. In genere si muove piuttosto lentamente, a circa 6-7 km/h; predilige i fondali ripidi che sprofondano dai 200 fino ai 2000 metri, dove caccia, prevalentemente durante la notte, soprattutto calamari mesopelagici. Di indole piuttosto schiva, i grampi non sempre si lasciano avvicinare dalle barche e raramente compiono salti fuori dall’acqua. In Mediterraneo sono stati osservati occasionalmente anche in gruppi misti, associati a stenelle striate, delfini comuni e capodogli.   Segnalata regolarmente fin dai primi anni ‘90, questa specie è stata avvistata molto più raramente nella porzione occidentale del Santuario a partire dal 2014.

  • Grampo
  • Grampo

Come riconoscere la specie e distinguere gli individui

Mediante i graffi su tutto il corpo e le tacche sul margine posteriore della pinna dorsale.

  • Grampo

Ha il corpo cosparso di graffi di colore chiaro che si accumulano nel tempo

Sapevate che...

Un atteggiamento tanto tipico quanto insolito del grampo è la posizione verticale, a testa in giù, con la coda che sporge sopra la superficie dell’acqua per 10-20 secondi. Il significato di questo comportamento, detto head-standing, non è ancora stato chiarito. Per comunicare il grampo emette vocalizzazioni che il nostro orecchio percepisce come una sorta di “pernacchia”.

  • Grampo